1.   Amministrazione e Cittadini sullo stesso piano

Un info point itinerante periodico consentirà un confronto continuo con i cittadini, per capire le emergenze del territorio e rispondere tempestivamente.

 

2.    Prevenzione, supporto e contrasto alla violenza

La realizzazione di una struttura ricettiva e di ascolto (che offra sostegno ed ospitalità alla donna violata) sarà attivata tramite crowdfunding.

Il Crowdfunding, raccolta di fondi online nella modalità di donazione, potrebbe essere la soluzione parziale o totale per l’avvio del Centro e dei Servizi messi a disposizione all’interno.

 

3.     Un Municipio tra Cultura e Turismo

L’istituzione di un tavolo permanente delle competenze, locali e nazionali, servirà a pianificare, valorizzare e promuovere Ostia ed il suo entroterra.

Grazie alla realizzazione del networking tra le imprese del territorio, il Dipartimento del Turismo di Roma Capitale e il Ministero dei Beni e le Attività Culturali è possibile valorizzare e promuovere Ostia ed il suo entroterra, così da costruire e rafforzare l’attrattiva turistica parallelamente al Centro Storico di Roma integrandola ad essa, ridando slancio al litorale romano.

 

4.    Lancio del marchio “Ostia”

La realizzazione del marchio “Ostia” rappresenterà uno strumento per far privilegiare  un paniere di prodotti e di servizi plurisettoriali, garantendo qualità ed eccellenza.

 

5.     Rafforzamento dei centri per l’impiego

La costruzione di una rete tra associazioni, imprese e comitati di quartiere sosterrà i CIO nell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

 

6.    Decoro urbano e rispetto per il territorio

Assegnando le aree verdi ad associazioni locali, alle parrocchie e ad imprese tramite project financing avremo parchi più accoglienti e sicuri.

 

7.     Spazi culturali a servizio dei Giovani ed eccellenze

Apertura gratuita dei teatri per band emergenti e promozione presso le Biblioteche degli scrittori locali serviranno a supportare arte e cultura.

 

8.     Sicurezza dei nostri quartieri

Un servizio di videosorveglianza nelle zone particolarmente a rischio consentirà di prevenire episodi di criminalità e vandalismo che subiamo quotidianamente.

 

9.     Emergenza buche e rischio idrogeologico

Il rifacimento in 5 anni delle principali arterie dissestate  e un numero verde per le segnalazioni contribuiranno a risolvere disagio e pericoli.

 

10.    Educazione scolastica e Territorio

Il rilancio del servizio di scuolabus a piedi e programmi mirati alla prevenzione del bullismo garantiranno più tranquillità e coesione sociale.

 

11.   Mobilità e trasporti

Vigilerò in prima persona sulla destinazione dei fondi e sulle dinamiche legali per finalmente vedere realizzate le stazioni di Acilia Sud e Malafede.

 

12.  Gestione rifiuti e pulizia delle strade

L’incremento della raccolta differenziata e del porta-a-porta e gli osservatori per programma “ rifiuti zero” ci daranno più decoro e tutela della salute.

 

13. Alloggi popolari per gli italiani

Lavorerò in sinergia con Roma Capitale per la revisione delle regole di assegnazione degli alloggi, per tutelare i diritti di cittadini e residenti.

volantino Cinzia Pellegrino INTERNO web